Login Module

cristina de bortoli

cellulare3490752844

 email  debortolicristina@gmail.com

 

 

Nata nel 1981 a Montebelluna (TV), inizia lo studio del pianoforte a sette anni.
Consegue il diploma in pianoforte nel 2007 sotto la guida della Prof.ssa Paola Gnocato, contemporaneamente svolge attività corale e di musica da camera, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Padova e inizia il lavoro come operatrice di biblioteca presso la Biblioteca comunale di Montebelluna nel 2005 grazie all'anno di Servizio Civile Volontario.

Dopo il diploma affianca il lavoro come operatrice di biblioteca all'attività didattica musicale iniziando a collaborare con alcune scuole materne. L'attività musicale con i bambini la porta a scoprire una diversa dimensione della musica e l'osservazione diretta di come i bambini vivono la musica le fa scaturire tante domande e tante riflessioni. Inizia quindi a seguire vari corsi legati in particolare alla metodologia Orff, ad approfondire la conoscenza dei progetti Nati per leggere e Nati per la musica e a raccogliere e studiare vari saggi riguardanti la musica e i bambini.
L'interesse verso l'attività musicale la porta a iniziare nel 2009 il progetto Cantiamo una storia in collaborazione con le biblioteche dell'area montebellunese (TV), si tratta di incontri aperti a classi o a gruppi di fasce d'età omogenea in cui si crea una dimensione musicale a partire da una storia che viene in parte letta ad alta voce e in parte musicata.
A dicembre 2011 e febbraio 2012 ha collaborato con il Progetto Tamino dell'Orchestra Mozart di Bologna. Attualmente si occupa di progetti musicali sia nelle scuole materne che elementari e continua la collaborazione con diverse biblioteche della provincia di Treviso proponendo sia il progetto Cantiamo una storia sia concerti dedicati ai bambini con i loro accompagnatori.

Il primo incontro con la Music Learning Theory avviene nel 2009 grazie al testo Ascolta con lui, canta per lui presente nella biblioteca in cui lavora, da qui nasce un interesse sempre maggiore verso questa teoria e la prassi educativa che ne consegue che la spinge ad iscriversi nel 2011 al Corso Nazionale Aigam e a diventare Insegnante Associata nel luglio 2012 con un gran desiderio di continuare ad approfondire lo studio e la prassi della MLT e di far vivere la musica in maniera libera, spontanea e ricca a bambini, famiglie e insegnanti utilizzando i nostri fondamentali strumenti: la voce e il corpo in movimento.

MONTEBELLUNA (TV)
Accademia dello Spettacolo - Danza Lirica
P.zza A. Moro, 28
Cell. 3492405606 - 3476439708
danzalirica@gmail.com

Musicainfasce® 0-18 mesi
martedì ore 9.30
Sviluppomusicalità® 3-5 anni
giovedì ore 16.45
Alfabeto della Musica® 6-8 anni
giovedì ore 17.45


VOLPAGO DEL MONTELLO (TV)
Spazio gioco 0-3
Corso organizzato dall'uffico Servizi sociali del comune

Musicainfasce® 0 a 18 mesi
venerdì alle 9.30


VILLANOVA DI ISTRANA (TV)
Scuola materna Papa Giovanni XXIII
Via Monte Santo 3
tel. 0422738138

Sviluppomusicalità® 3-5 anni
I corsi sono riservati ai bambini che frequentano la struttura


ISTRANA (TV)
Scuola Materna Luigi Calzavara
Via S. Pio X 31
tel. 042273231

Sviluppomusicalità® 3-5 anni
I corsi sono riservati ai bambini che frequentano la struttura


OSPEDALETTO DI ISTRANA (TV)
Scuola dell'infanzia "Sacro cuore"
Via Chiesa 10
tel. 042273297

Sviluppomusicalità® 3-5 anni
I corsi sono riservati ai bambini che frequentano la struttura