Login Module

email   meliciani.irene@gmail.com

333 2200640

 

Curriculm Vitæ

Nata ad Arezzo, ha frequentato il Liceo musicale F. Petrarca e si è diplomata in flauto traverso (2003) al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, con il M° Renzo Pelli, frequentando i corsi di musica d' insieme e orchestra rispettivamente con il M° Guido Corti e il M° Donato Russo. Si è perfezionata poi con il M°A. Persichilli e M° R. Guiot, presso l'Accademia Italiana del Flauto (Roma). All'attività di flautista ha affiancato dal 2005 quella di didatta, con particolare attenzione all'insegnamento della musica ai più piccoli. Ha frequentato corsi e seminari sulla metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk presso la scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (Roma) e presso la Società Italiana di Musica Elementare Orff-schulwerk (Verona).
Nel biennio 2010-2012 ha seguito il Corso Nazionale di Formazione "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon", conseguendo la qualifica di 'Insegnante Associato Aigam' (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale).
Nell'ambito della didattica musicale si è molto dedicata alla promozione della cultura musicale nelle scuole. Dal 2008 è collaboratrice dell'associazione Mus-e e referente per l'area musica dell'associazione Mus-e Arezzo (Musique Europe, progetto multiculturale europeo che promuove le discipline artistiche nelle scuole elementari). Dal 2011 tiene corsi Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità® per vari istituti toscani, in qualità di insegnante associato Aigam. Ha collaborato con numerose associazioni musicali nell'ambito dell'educazione musicale (Associazione Voceincanto, Associazione Vox Cordis) e vari istituti scolastici aretini. Dal 2008 al 2013 ha tenuto il corso di flauto traverso presso la Scuola di Musica dell'Associazione P. Mascagni di Anghiari.

L'attività concertistica come flautista l'ha portata a collaborare con numerose formazioni cameristiche, parallelamente si è dedicata allo studio della vocalità con il maestro M° Nino Tagliareni, all'approfondimento della musica corale, collaborando con il gruppo vocale Vox Cordis e frequentando seminari con i maestri M°L. Donati, M° Kurt Suttner, M°Gary Graden, M° Stojan Kuret, M° R. Gabbiani, M° D. Tabbia, M° V.Miskinis, Nicole Cortì.

Studia Didattica della Musica presso il corso di Laurea Specialistica in Discipline della Musica dell'Università di Bologna.

Dove insegna

AREZZO

Scuola di musica F. Coradini
http://www.scuola-di-musica-coradini.eu/

Musicainfasce® 0-36
- mercoledì 17.00/18.00 -

Sviluppomusicalità® 3-5 anni

- mercoledì 18.00/19.00 -