Login Module

pellegrini

 

email info@eleonorapellegrini.com

cellulare+39 333 9983891

www  www.eleonorapellegrini.com

 

Curriculum vitae

Eleonora Pellegrini é nata a Firenze, dove all'età di nove anni ha cominciato lo studio dell'arpa presso il Conservatorio di musica "L. Cherubini" sotto la guida della Professoressa Patrizia Pinto con la quale si è diplomata con il massimo dei voti nel 2009.

Contemporaneamente ha conseguito la maturità classica al Liceo "Dante" di Firenze. In seguito si è perfezionata con Emanuela degli Esposti al Conservatorio "A. Boito" di Parma, laureandosi nel 2012 con una tesi monografica su Claude Debussy, riportando la votazione di 110/110.

Ha partecipato a Masterclass tenuti da Judith Liber, Isabelle Perrin, Godelieve Schrama, Vincenzo Zitello, oltre a workshop di ritmica e improvvisazione con Lincoln Almada.

Nel 2010 ha partecipato al programma Erasmus intensivo "Haydn The progressive" sotto la direzione di Petr Zejfart al "Haydn Konservatorium" di Eisenstadt eseguendo, con la rispettiva orchestra, "Oratorium" di Hummel presso l'università di Szombathely (Ungheria), l'Haydn Saal nel palazzo Esterhazy di Eisentstadt (Austria) e registrando per la Radio Slovacca presso Bratislava (Rep. slovacca).

Nel luglio 2011 ha partecipato al 36° Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano eseguendo con l'Orchestra del Royal Northern College of Music di Manchester la Sinfonia n.2 di G. Mahler sotto la direzione di Roland Böer. Nel luglio 2015 partecipa nuovamente al Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano giunto alla sua 40°edizione con due prime nazionali "Frenesia per grande orchestra" di Detlev Glanert e "War and peace" di S. Prokofiev.

Ha collaborato con varie formazioni cameristiche tra le quali l'Ensemble da Camera del Conservatorio A. Boito di Parma sotto la direzione del Maestro P. Maurizzi, per la rassegna "Concerti di Primavera" a Carpi (Mo) suonando le Folk songs di Luciano Berio. Ha preso parte alla prima esecuzione di brani di Giovanni Biswas e Giuliano Bracci per " Compositori a confronto" presso l'Istituto Peri di Reggio Emilia, incidendo dal vivo per Aliamusica.

Fa parte dell'orchestra d'arpe "Leonardo Primavera" con la quale ha suonato al Teatro Nuovo di Salsomaggiore per la rassegna "Suoni d'arpa a Salsomaggiore". Da questa formazione deriva il trio di arpe "Leonardo Primavera" che ha debuttato al Festival Verdi di Parma nel 2011.

Nel 2012 nasce il duo di arpe Lilium con Elena Meozzi.

Ha tenuto lezioni concerto sull'arpa presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze e presso "Haydn Konservatoium" di Eisenstadt.

Dal 2011 insegna arpa e propedeutica musicale presso l'Istituto musicale "Bonaventura Somma" di Chianciano Terme, l'Istituto di Musica "Hans Werner Henze" di Montepulciano, la scuola di musica "La Samba" di Torrita di Siena.

Dopo essersi formata presso il Centro studi musica e Arte di Firenze con Susan Young, presso il Centro Educazione Permanente sezione musica di Assisi con Mario Piatti ed Enrico Strobino collabora come docente esterno con gli asili nido, le scuole dell'infanzia e le scuole primarie di Chianciano Terme, Torrita di Siena e Cortona.

Nel 2013 conosce l'AIGAM (ente autorizzato MIUR) e comincia ad approfondire lo studio della Music learning theory. Nell'ottobre 2014 partecipa al 14° Corso Nazionale di formazione AIGAM "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon" conseguendo poi il titolo di Insegnante Associata.

Dal 2015 tiene corsi di Musicainfasce® nei comuni di Chianciano Terme (Si), Cortona (Ar), Castiglion del lago (Pg).

 

Dove insegna

CHIANCIANO TERME (SI)

Istituto di musica "Bonaventura Somma”

Borgo Tantucci 12
057831001
Musicainfasce®
- venerdì 17.15 -
Sviluppomusicalità®
- venerdì 18.00 -


Nido "il Fiordaliso”
Via del Condotto 3
057830076
Musicainfasce®
- venerdì 10.30 -

 

Nido "Pollicino”
Via G. Di Vittorio 105
057864301
Musicainfasce®
- giovedì 10.30 -

 

MONTE SAN SAVINO (AR)
 Associazione "Crome e cromatismi”
Viale Diaz
Musicainfasce®
- giovedì 17.30 -

 

LA FRATTA, CORTONA (AR)
Nido "Principe ranocchio"
Corso Burcinella 224
0575617104
Musicainfasce®
- martedì 10.00 -