Login Module

antonia mazzantini

email  TOSCANA

 email  antonia.mazzantini@alice.it

cellulare 3711310108

Curriculm Vitæ

Fin dall'età di otto anni è attratta dalla musica soprattutto dalla chitarra e dal canto e si forma come autodidatta. Dai diciassette ai ventitre anni si esibisce in pubblico su repertori di musica popolare accompagnandosi con la chitarra in particolare nelle raccolte della Giovanna Marini, con la quale farà più tardi corsi al Testaccio di Roma.
Dopo il liceo si iscrive a Statistica e successivamente alla Facoltà di Economia e Commercio ma si rende conto che la musica era la sola strada percorribile. Si iscrive al DAMS di Bologna e nell'82 si laurea in musicologia con una tesi di laurea statistico/musicale dove analizza le ballate del 1300 di Niccolò da Perugia. La tesi verrà pubblicata sul V° volume de "L'ars Nova Musicale del trecento" Enchiridion Palermo 1985.
Successivamente insegna nelle scuole medie inferiori della provincia di Firenze. Studia canto Rinascimentale e Barocco con Emma Kirkby, Laszlo Magda, Kate Lafferty e Jill Feldman. Pubblica articoli di didattica musicale su "L'Educatore" e per la Fabbri Editori "Insegnare con i nuovi programmi nella scuola elementare-Educazione al suono e alla musica" 1987. Lascia le Scuole Medi Inferiori e fino al 1998 Lavora come musicologa e cantante nelle scuole medie superiori della Provincia di Firenze, Pisa, Arezzo e Siena, Perugia e Brescia tenendo lezioni-concerto di musica e letteratura, musica e filosofia, musica e matematica, musica e scienze concolleghi musicisti conosciuti al DAMS di Bologna.
Nasce suo figlio e comincia a dedicarsi alla musica per l'infanzia. Dal 2000 inizia a lavorare nelle scuole materne ed elementari, delle Provincie di Firenze e Prato. Comprende l'importanza dell'attività musicale in questa fascia d'età e decide di intraprendere la specializzazione nella Music Learning Theory di Edwin Gordon frequentando il Corso Nazionale di Formazione "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni" , per la durata complessiva di 200 ore presso Associazione italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale di Roma. Successivamente si specializza in "Alfabeto della Musica" per bambini 6-12 anni e in "Educazione. Prenatale" per mamme in attesa sempre secondo la Music Learning Theory .
Contemporaneamente non abbandona lo studio del canto Rinascimentale e Barocco e partecipa alle lezioni di Kate Lafferty ed ai Master Class di Jill Feldman a Firenze, Arezzo e Roma.
Lavora nelle Scuole Materne del Comune di Empoli, nei Nidi d'Infanzia privati dei Comuni di Montelupo, Scandicci, Prato e Pistoia e negli Spazi privati di Musicainfasce® e Sviluppo della Musicalità® con sedi a Empoli Montelupo e Scandicci. Si esibisce, assieme ad altri Insegnanti AIGAM, in concerti per bambini 0-36 mesi.

 

Dove insegna

FIRENZE

Asilo Nido  IL CASTELLO INCANTATO
Via B. Montebello, 68

Musicainfasce® 0-18 mesi
- venerdì 18.15 -

Musicainfasce® 18-36 mesi
- venerdì 17.30 -

Sviluppo della Musicalità® 3-5 anni
- venerdì 16,45 -

 

SCANDICCI (FI)

Nido TRE PICCOLI GUFI
Via di Casellina 54

Musicainfasce® 0-18 mesi
- mercoledì ore 17.00 -

Musicainfasce® 18-36 mesi
- mercoledì ore 17.00 -
 

 

MASSA

Scuola Comunale di Musica VILLA RINCHIOSTRA
Via Mura della Rinchiostra nord 7

Musicainfasce® 0-18 mesi
- sabato ore 16.00 -

Musicainfasce® 18-36 mesi
- sabato ore 17.00 -

 

 

PRATO

ASSOCIAZIONE MATERMUNDI

Via degli Abatoni 11/11

Musicainfasce®
- sabato mattina -

Musicainfasce® 0-18 mesi
- martedì 16,45 - 17,30 -

Musicainfasce® 18-36 mesi
- martedì 17,30-18,15 -

Sviluppo della Musicalità® 3-5 anni
- martedì 18,15-19,00 -