Login Module

 

monica mancuso

 

email  monicamancuso11@gmail.com

cellulare+39 349 0531027

 

Curriculum vitae

  • Nata a Messina nel 1983, intraprende lo studio del violino all’età di 11 anni sotto la guida del M° Giuseppe Fabio Lisanti. Ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina con il M° Cesare Frisina, dove nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in Violino e nel 2009 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Violino.
  • Si è perfezionata presso l’Accademia Superiore di Musica e Teatro “Città delle Musica e del Teatro” di Penne (PE), studiando sotto la guida del M° Franco Mezzena, dove nel 2009 ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di Alto Perfezionamento in Violino.

  •  Ha partecipato a numerosi corsi di formazione musicale e ha frequentato in qualità di allievo effettivo importanti Master Class di Violino e Musica da Camera tenute dal M° Franco Mezzena organizzate dall’Associazione Pro Loco “ARTEMISIA” di Castroreale (ME), dall’Associazione “NOVALYRA” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dall’Associazione “Amici del Conservatorio” di Mantova e dall’Associazione Musicale Promozionale del Teatro Sperimentale di Cagliari.

  •  Nel Settembre 2009, con il Trio Thelos, ha frequentato la Master Class di Musica da Camera organizzata dall’Associazione Musicale “Le Altre Note” a Ciliverghe (BS) tenuta dal Trio Albatros.

  • Ha collaborato in qualità di violinista con diverse formazioni orchestrali tra cui la Valdemone Chamber Orchestra, l’Orchestra Giovanile da Camera di Messina, la Mediterranea Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra da Camera di Messina, l’Orchestra del Conservatorio di Mantova, e l’Orchestra del Festival Euro Mediterraneo, sotto la conduzione di direttori tra cui Antonio Fogliani, Giuseppe Lanzetta e Ennio Morricone, con solisti del calibro di David Garrett, Franco Mezzena, Calogero Palermo, Nello Salza, Stefano Giavazzi, Gilda Buttà, François-Joël Thiollier, Daniela Dessì, Chiara Taigi, Katia Ricciarelli, Piero Giuliacci e Fabio Armiliato.

  • Svolge attività concertistica da solista e in diverse formazioni da camera come il "Trio Thelos" (flauto, violino, pianoforte), i “Cinco de la tarde" (violino, chitarra, fisarmonica, contrabbasso, pianoforte), il "Trio de la Mañana" (violino, fisarmonica, pianoforte) e collabora con diverse realtà musicali che spaziano dal genere classico a quello etno-folk. Si è esibita in diverse occasioni con il gruppo di musica popolare "Malanova", partecipando alla selezione finale del Festival Internazionale "Folkest" nell'Aprile 2010.

  •  È socio fondatore dell’Associazione “OIKOUMENE-ONLUS” con la quale, oltre ad essere impegnata in attività concertistica, dal 2003 al 2008 ha svolto la funzione di educatore-musicista in un programma di Musicoterapia Orchestrale (MLT) per soggetti portatori di handicap fisico e mentale.

  •  Particolarmente interessata all’aspetto educativo della musica nella formazione della personalità dell’individuo, dopo aver conseguito il Diploma in Didattica della Musica con il massimo dei voti nel 2010 presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina, ha seguito diversi corsi di perfezionamento in strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito didattico, teorie e metodi dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica e metodologie narrative nella didattica, presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

  •  Dal 2005 al 2012 ha svolto attività di propedeutica musicale a propedeutica allo strumento musicale, in qualità di esperto esterno, in molteplici Istituti Scolastici pubblici e privati di Messina e provincia.

  •  Dal 2007 al 2014 ha diretto l’Ensemble Vocale “Tintinnabuli” e il Coro di Voci Bianche “Tintinnabulini” da lei fondati con la collaborazione di alcuni volenterosi ragazzi che hanno accolto con benevolenza la proposta di creare una nuova realtà musicale nel territorio di Villafranca Tirrena. Con entrambi i cori ha svolto un’intensa attività artistica nel territorio provinciale.

  • Dal 2010 è docente di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado, svolgendo servizio in provincia di Messina presso gli Istituti Comprensivi di Francavilla di Sicilia, Patti, San Piero Patti e Villafranca Tirrena.

  •  Dal 2012 è Direttrice del Centro di Formazione Musicale e Culturale “La Casa delle Note” a Villafranca Tirrena, dove è anche docente di Violino e curatrice dei corsi collettivi (propedeutica musicale, strumentale, coro, teoria e solfeggio). Dal 2014 ha avviato un laboratorio collettivo per lo studio del Violino dedicato a bambini da 5 a 8 anni.

  •  Nel 2015 ha frequentato a Roma il 15° Corso Nazionale di Formazione per musicisti e insegnanti di musica “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”.

  •  Da Luglio 2016 è Insegnante Associato AIGAM per i corsi di Musicainfasce® (0-3 anni), SviluppoMusicalità® (3-5 anni).

Dove insegna

MESSINA

ASSOCIAZIONE NOTE D'ARTE (MMI MESSINA)
Via del Santo 48 | Tel. +39 090 240 2392 - 327 780 5016 |  info@mmimessina.it | www.mmimessina.it

Musicainfasce® (0-36 mesi)
- venerdì ore 17.30 -

 

VILLAFRANCA TIRRENA  (ME)

LA CASA DELLE NOTE
Via Vittoria Colonna, 4/A
Tel. +39 345 9139761 |  info@lacasadellenote.com | www.lacasadellenote.com

Musicainfasce® (0-36 mesi)
- giovedì ore 17.15 -
Sviluppomusicalità® (0-36 mesi)
- giovedì ore 18.30 -