Login Module

davide saporita

email davide@lacasadellenote.com
        davide.saporita@gmail.com

www     www.lacasadellenote.com

cellulare+39 347 779 6661

 

Curriculum vitae

Davide Saporita nasce a Messina nel 1985, manifestando ben presto particolare interesse e sensibilità per la musica. La sua formazione è di carattere poliedrico, prevalentemente centrata nel campo della musica, della psicologia e dell’informatica.
A 10 anni inizia lo studio del Pianoforte, svolgendo al contempo attività di organista liturgico e tastierista in diverse formazioni musicali. Successivamente, è pianista accompagnatore del coro di voci bianche e dell’ensemble vocale del Centro di Formazione Musicale e Culturale “La Casa delle Note” a Villafranca Tirrena (ME) dirette dal M° Monica Mancuso. Al contempo inizia lo studio del canto lirico, e la sua esperienza canora nell’ensemble vocale de La Casa delle Note. Nel 2014 partecipa al "Seminario di Musica Corale con Stephen Connolly" (basso cantante dello storico gruppo vocale King's Singers) a cura dell'Associazione Culturale Fonè di Messina.
Nello stesso anno prende parte al workshop "Nuova Didattica del Ritmo Body Percussion - Laboratorio di Scrittura Musicale Creativa" presso il Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina.
E’ laureato in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in Pedagogia Musicale dal titolo “Lo sviluppo della musicalità nella prima infanzia”. Tale lavoro gli ha permesso di approfondire le relazioni tra musica e sviluppo psicofisiologico del bambino - dalla gravidanza fino ai primissimi anni di vita -, gli effetti della voce materna e del canto in tenera età, la musicalità presente nelle modalità di comunicazione tra madre e bambino fin dalla nascita e le relative implicazioni emotive e relazionali, nonché i significati evoluzionistici della musica in rapporto alla sua presenza in ogni cultura mondiale come primitiva ed efficace forma di accudimento materno.
Durante l’anno 2015/2016 frequenta a Roma il 15° Corso Nazionale “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” a cura dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) per la durata di 168 ore. Ha inoltre frequentato il Seminario di Specializzazione di 16 ore e superato la prova finale, conseguendo nel Luglio 2016 il titolo di Insegnante Associato AIGAM.
A partire da Settembre 2016 collabora insieme a Monica Mancuso, in qualità di Insegnanti Associati AIGAM, presso “La Casa delle Note” a Villafranca Tirrena (ME) nelle attività dei corsi di Musicainfasce® e Sviluppomusicalità®. Tra Dicembre 2016 e Gennaio 2017, insieme ai colleghi siciliani Maurizio Ruisi, Livia Cirrincione, Ester Nardi e Monica Mancuso, organizza e partecipa in qualità di pianista e cantante all’evento “Ciao Musica!”, una serie di Lezioni-Concerto secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon per bambini da 0 a 6 anni, svolte nelle città di Trapani, Palermo, Modica (RG) e Messina. Da Gennaio 2017 tiene corsi di Musicainfasce® e Sviluppomusicalità® in diversi comuni della provincia di Messina.

Dove insegna

ROMETTA MAREA (ME)

Asilo Nido “Emozionido”
Corso Francesco Saija, 80
Tel. 340 5320427 / 347 0793613 | emozionido@gmail.comPagina Facebook Emozionido

Musicainfasce (0-36 mesi)
- giorni e orari del corso in definizione -