Login Module

silvia cau

cellulare 3470585489 

email silvi.cau@tiscali.it

 

 

Curriculm Vitæ

Nata a Cagliari nel 1975, inizia lo studio del pianoforte all'età di otto anni. Dopo il Diploma di Maturità Magistrale, prosegue privatamente gli studi musicali, conseguendo presso il Conservatorio "P. da Palestrina" di Cagliari la Licenza di Solfeggio e Teoria Musicale, il Compimento Inferiore di Pianoforte e la Licenza di Armonia. Successivamente, consegue la Licenza di Storia ed Estetica Musicale presso il Conservatorio "L. Canepa" di Sassari.
Durante gli studi, inizia a lavorare con i bambini della scuola elementare, collaborando con alcune cooperative e associazioni di Oristano in qualità di assistente, animatrice ed educatrice.
In seguito, fonda insieme ad alcuni colleghi l'Associazione "Paidos", che coordina attività di accoglienza e doposcuola, realizzando laboratori didattici e artistici presso varie scuole elementari di Oristano.
Dal '94 ad oggi, inoltre, svolge attività didattica insegnando Pianoforte, Solfeggio e Teoria Musicale.
Da ottobre 2005 a giugno 2006 frequenta il Corso Nazionale di Formazione per musicisti e insegnanti di musica, "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon", organizzato dall'AIGAM e articolato nei tre livelli "Base", "Avanzato" e di "Perfezionamento".
Nel settembre 2006 consegue la qualifica di Insegnante Associata AIGAM in seguito al superamento del Test abilitante.
Successivamente partecipa, inoltre, al Seminario AIGAM "La guida informale nei gruppi 3-6 anni: la gestione del gruppo, il gioco e le strategie didattiche".
Negli stessi anni frequenta il Corso di Laurea in Didattica della Musica, e nell'ottobre 2010 termina gli studi musicali, laureandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio "P. da Palestrina" di Cagliari.
Tra le esperienze formative, partecipa in questi anni a diversi corsi e seminari:
- "Roberto Goitre Cantar leggendo: percorso didattico per la conoscenza del metodo" - docente Mario Pigazzini;
- "Seminario di Ritmica Jaques Dalcroze";
- "Approccio al metodo Ressèguir" - docente Daniela Usala;
- "Musica dal corpo" - docente Ciro Paduano;
- "Percorsi e strategie per l'apprendimento ritmico attraverso la consapevolezza corporea" - docente Marcella Sanna;- "Voce e comunicazione" - docente Alberto Conrado;
- "Specchi sonori: identità e autobiografie musicali" - docente Mario Piatti.
Dal 2007 svolge attività di insegnamento della musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, presso diverse scuole e associazioni culturali.
Da ottobre 2008 ad oggi è presidente del Circolo Culturale "Musicando" di Oristano, e realizza corsi Musicainfasce®, Sviluppo della musicalità® e Pianoforte ad Oristano e Cagliari.

 

Dove insegna

CAGLIARI e ORISTANO

 

CAGLIARI
Nido d'Infanzia Bim Bum Bimbo
via Nuoro 10
- inizio corsi a partire da ottobre -