Login Module

valeria cordella

email valeria.cordella@gmail.com

cellulare+39 347 4929478

 

Curriculum vitae

  • Violinista, docente di Lettere e insegnante AIGAM.

  • Ha iniziato gli studi di violino presso il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria con il M° G.Baruffa, si è poi diplomata al Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza sotto la guida di C.Carlini. Ha frequentato i corsi di perfezionamento presso l'Accademia S.Cecilia di Portogruaro (VE) con i M° M.Vaitsner, S.Kravcenko, J.Berinskaia, C.Carlini e le master class di didattica della musica e didattica del violino con E.Porta, K.Havas, S.Montanari. Ha proseguito con il biennio di specializzazione presso l'Accademia Internazionale della Musica scuole Civiche di Milano con il M°C. Feige.

  • Si è dedicata alla musica da camera in diverse formazioni cameristiche studiando presso l'Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma con il M° Ivan Rabaglia, l'Accademia Ars Musica di Imola con Bettina Mussumeli e l'Accademia internazionale di musica da camera “Incontri col maestro” sotto la guida del M° Pier Narciso Masi.

  • Ha collaborato con numerose orchestre del territorio italiano: Orchestra di Genova, Orchestra giovanile di Padova, Filarmonica di Milano, “Rolla” di Pavia, “Classica” di Alessandria, “Zanella” di Piacenza, Orchestra giovanile “Cremona città d'Arte”, “Orchestra Mozart” di Milano, Maggio Fiorentino “Mimesis Maggio Arte”, Orchestra “Città di Ferrara”.

  • Attualmente collabora con l'Orchestra Luigi Cremona di Agazzano, che porta in scena lo spettacolo “Cinema amore mio”, un programma musicale interamente dedicato alle colonne sonore della storia del cinema.

  • Accanto alla carriera concertistica ha sempre affiancato gli studi umanistici, laureandosi presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Parma. E' docente di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado di Pontenure (PC)

Dove insegna

PONTENURE (PC)

A breve le informazioni sui corsi