Login Module

bragioli

 

email laurabragioli@gmail.com

cellulare+39 339 7170479

www   it.linkedin.com/pub/laura-bragioli

 

Curriculum vitae

Nata a Palermo, inizia a studiare musica all'età di 5 anni e si dedica allo studio del pianoforte classico, diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo sotto la guida della M° Wilma Latora allieva del M° Vincenzo Mannino.
Appassionata di Opera e di Musica da camera vocale, nel 2011 consegue il Biennio in Discipline Musicali con la qualifica di Maestro di sala e collaboratore di palcoscenico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, scrivendo la tesi "Luce e Ombra nei Kindertotenlieder di Gustav Mahler".
E' vincitrice di concorsi pianistici nazionali e internazionali e di musica da camera. Nel 2005 ha frequentato Masterclass di pianoforte solista come allievo effettivo con il M°Bruno Canino e di Musica da camera con pianoforte con il M° Dario De Rosa presso l'Accademia Musicale Unda Maris.
Ha iniziato ad insegnare privatamente pianoforte a partire dal 2003, preparando allievi per l'ammissione in Conservatorio e in Istituti musicali pareggiati e accompagnando molti strumentisti e cantanti lirici.
Si è inoltre dedicata all'insegnamento con i più piccoli tenendo corsi di propedeutica musicale presso scuole musicali di Palermo e provincia e realizzando a partire dal 2008 laboratori di Educazione alla musicalità con ragazzi diversamente abili presso l'Istituto Statale d'arte di Palermo e Scuola media annessa "Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara". Oltre ad aver svolto esperienze di insegnamento nella scuola media pubblica come docente di educazione musicale, dal 2013 insegna pianoforte e musica di insieme presso strutture private di Milano e provincia.
Appassionata di didattica musicale ha frequentato il 14° Corso Nazionale Aigam "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon conseguendo il titolo di Insegnante Associata.
Ha lavorato come Maestro di sala e collaboratore di palcoscenico presso il Teatro Teresa Carreño di Caracas (Venezuela), a Caltanissetta presso il Teatro Regina Margherita , al teatro D'Annunzio di Pescara , a Massa Marittima (Grosseto) per la manifestazione Lirica in Piazza XXVIII Edizione e al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Si è esibita inoltre come pianista e maestro collaboratore per la prima assoluta mondiale nel Gennaio 2010 a Palermo dell'opera contemporanea "La Baronessa di Carini" del compositore A. Fortunato.
Oltre alla attività didattica, continua ad esibirsi in concerti di musica da camera e a dedicarsi all' accompagnamento di cantanti lirici.

Dove insegna

MILANO

A breve le informazioni sui corsi