Login Module

Tutor di tirocinio AIGAM

 

dragana samardzic

 

email  MILANO, CASSINA DE' PECCHI (MI)
               VIMODRONE (MI), BERNAREGGIO (MB)

cellulare 3491395417

email  dragana.s@hotmail.it

 

Curriculm Vitæ

Nata a Belgrado (Jugoslavia), inizia gli studi di pianoforte a 6 anni fino ad arrivare alla Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado. Nel 1989 si trasferisce a Milano e prosegue gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, nella classe del M° Piero Rattalino, conseguendo nel 1994 il Diploma del 10° anno di pianoforte, indirizzo sperimentale didattico. Nei successivi 2 anni segue il tirocinio sempre col M° Piero Rattalino e oltre all’attività concertistica, approfondisce in modo particolare la Storia della Letteratura Pianistica (di cui M° Rattalino è considerato uno dei maggiori esperti Europei). Da qui nasce la collaborazione con enti concertistici di Milano dove cura e presenta i programmi di sala (1996-2000). L’attività pianistica si estende anche al mondo teatrale, dove fa parte stabile negli spettacoli di “Cabaret Tedesco anni ‘20-‘30 con musiche di Kurt Weill e le poesie di Bertolt Brecht, ideati e condotti dal regista Giuseppe Di Leva (1997-1999).

Ha sempre avuto una grande passione per l’insegnamento ed è da molti anni che insegna privatamente pianoforte, sia ad allievi professionisti, per la preparazione agli esami presso Conservatori di Musica e ai concorsi pianistici, sia ad allievi dilettanti bambini e adulti. L’interesse ad approfondire alcuni aspetti dell’utilizzo della musica nell’ambito terapeutico l’ha portata a frequentare il corso di specializzazione in Musicoterapia presso il CEMB di Milano (nel 2005-2006).

Poi diventando la mamma di due bimbi è nato il desiderio di scoprire se ci fossero delle iniziative musicali educative interessanti dedicate ai più piccini, che potessero integrare l’ambiente musicale piuttosto ricco in cui già vive la famiglia. Così viene a conoscenza della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, i cui contenuti hanno suscitato la sua curiosità sia come musicista sia come mamma.
Nel 2012 decide di frequentare il Corso Nazionale di Formazione AIGAM per musicisti “L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” e diventa l’Insegnante AIGAM nel 2013. Fin da subito avvia i corsi di Musicainfasce® e SviluppoMusicalità® a Milano e a Cassina de’ Pecchi dove abita. Successivamente completa la sua formazione frequentando i Corsi di "L'educazione vocale, strumentale e corale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon". Attualmente si sta specializzando nel insegnamento di musica ai bambini e adulti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Insegna MusicaInFasce®, SviluppoMusicalità® e Alfabeto della Musica® a Milano e a Cassina de’ Pecchi e insegna in diverse scuole materne e nidi in città e provincia. Oltre all’attività d’insegnamento da quattro anni sta realizzando con l’Ensemble dell’AIGAM a Milano e hiterland numerosi Concerti per Bambini 0-6 e da 6-12 anni, destinati alle famiglie con i bimbi di queste fasce d’età. Inoltre è docente di Pianoforte presso la Scuola Internazionale Musicale di Milano (SIMM).

Dove insegna

MILANO

Micronido MILLE BOLLE
Via Gustavo Modena, 12

SviluppoMusicalità® 3-5 anni
- lunedì 16.40-17.20 -
Musicainfasce® 0-3 anni
- lunedì 17.20-18.05 -

Nido RANOCCHIO GIALLO 2
Via Trabocchi, 6
(i corsi sono riservati ai bambini che frequentano la struttura)

 

Nido ACCADEMIA 03
via Bisleri 19
(i corsi sono riservati ai bambini che frequentano la struttura)

 

CASSINA DE' PECCHI (MI)

Centro di Psicomotricità e Psicologia
Via Trento 2/G

SviluppoMusicalità®  3-4 anni
- martedì 16.30-17.10 -
Musicainfasce®  0-3 anni
- martedì 17.20-18.00 -
SviluppoMusicalità®  5-6 anni
- martedì 18.05-18.45 -

 

 CASSINA DE' PECCHI
Alfabeto della Musica con il Pianoforte® 6-12 anni
- venerdì 14.00-15.00 -
- sabato 15.45-16.45 -

 

VIMODRONE (MI)

Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia L'ISOLA DEI BIRBANTI
Via Luigi Cadorna, 69
(i corsi sono riservati ai bambini che frequentano la struttura)

 

 

BERNAREGGIO (MB)

Scuola dell'infanzia di Bernareggio
Via Europa, 2
(i corsi sono riservati ai bambini che frequentano la struttura)