Login Module

 anna pedrazzini

email paroletranoi@gmail.com

          gordonvarese@gmail.com | paroletranoi@gmail.com

 cellulare+39 339 3090158

 

Curriculum vitae

  • Milanese di nascita, dopo la Maturità Classica e il Diploma in pianoforte, ha continuato la sua formazione musicale seguendo corsi di perfezionamento tenuti da affermati pianisti e diventando allieva per un triennio di Konstantin Bogino, pianista del Caikovskij Piano-Trio. Nel 2000 ha registrato un CD dedicato al repertorio romantico francese per flauto e pianoforte, recensito dalla rivista «Musica» con quattro stelle.
  • Fino a quel momento della sua vita si era dedicata all’attività concertistica, collaborando con musicisti italiani e stranieri, e all’insegnamento del pianoforte in Scuole Civiche nelle province di Milano e Varese. Dopodiché le collaborazioni con un’allieva di Rosalia Chladek, inventrice della danza creativa che per l’espressione dei sentimenti abbina il suono al movimento, e con una psicopedagogista milanese della quale ha osservato il lavoro coi bambini di prevenzione del disagio, l’hanno portata a lavorare esclusivamente nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria, decisa a volersi occupare approfonditamente dell’istruzione musicale di base in un’ottica di promozione del benessere e di crescita armonica dei bambini. Rendendosi conto della ricchezza di competenze che una simile attività richiedeva, anche e soprattutto in ordine ai risvolti psicologici messi in gioco, dal 2004 al 2007 ha frequentato un “Master triennale in Counselling clinico e di comunità cognitivo-comportamentale" concludendo il percorso di studi costituito da 610 ore totali tra lezioni teoriche, lavori di gruppo, tirocinio e supervisione.
  • Tra il 2000 e il 2009, attraverso un assiduo lavoro di educatrice musicale, ha presentato e coordinato in una ventina di scuole di Varese e provincia progetti ideati da lei stessa di “Ascolto Partecipato” incentrati sulla comprensione del linguaggio musicale attraverso l’ascolto dal vivo, il canto, l’abbinamento immagine-suono, la  percezione corporea ed emotiva e l’elaborazione grafica e narrativa.
  • Tra gennaio e aprile 2009 ha tenuto un Laboratorio formativo di 48 ore per Animatori Musicali organizzato dal Liceo Musicale di Varese e per il Comune di Varese ha tenuto brevi incontri di sensibilizzazione e formazione musicale per docenti delle Scuole dell’Infanzia paritarie e comunali. Ha inoltre condotto un seminario di formazione per i volontari del Servizio Civile impegnati in un progetto da attuare nei Nidi e nella Scuole dell’Infanzia dal titolo “Fiabe in musica”.
    Negli stessi anni ha collaborato con l’illustratrice e attrice Paola Zarini (Arteatro) progettando interventi sul territorio dedicati a Favole in Musica, accompagnando gli spettacoli al pianoforte.
  • A settembre 2009 è stata assunta come maestra laboratorista presso l’Asilo Infantile Veratti di Varese, dove conduce laboratori non solo musicali ma anche di potenziamento linguistico o logico e artistici in genere (anche attraverso metodologie e sussidi innovativi come la CAA e l’E-board). E’ anche responsabile della somministrazione a bambini di 4 e 5 anni di Test per l’individuazione delle abilità di base.
  • Tra novembre 2015 e giugno 2016 ha frequentato il XV° Corso Nazionale "L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning  Theory di Edwin E. Gordon" e da quando è diventata insegnante associata AIGAM, collabora alla costruzione di una rete con gli altri insegnanti AIGAM del territorio.

Dove insegna

VARESE

ASILO INFANTILE "VERATTI"
Via Como 9 | tel. 0332 283113
Sviluppomusicalità®
4 gruppi di bambini di 3 anni - martedì e mercoledì mattina
Musicainfasce®
2 gruppi di bambini di 2 anni - venerdì mattina
i corsi sono riservati ai bambini che frequentano la struttura

 

SCUOLA DELL'INFANZIA PICCOLA ENGLAND
Via Stadio 38 | tel 339 3090158
Musicainfasce® (12 - 24 mesi)
- Mercoledì ore 17.00/17.40 -
Musicainfasce® (24 - 36 mesi)
- Mercoledì ore 17.50/18.30 -