Login Module

jessica casazza

cellulare 3395029310

 email  jessica.casazza@alice.it

 

 

Curriculm Vitæ

Nata a Vimercate (MB) il 5 Gennaio del 1986.
Nel 2005, dopo aver conseguito la Maturità presso il Liceo Classico “Banfi” di Vimercate, si iscrive al Triennio Sperimentale di Pianoforte presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara dove nel 2009 ottiene il Diploma Accademico di I livello (Laurea) in Pianoforte con una tesi dal titolo: ”la letteratura pianistica per l’infanzia. Due secoli tra arte e pedagogia” sotto la guida del M° Luca Schieppati. Presso tale Istituto frequenta corsi teorici e di prassi esecutiva anche per quattro mani e due pianoforti.
Nel 2006/07 frequenta, come allieva effettiva, l’unico corso di “Fisiologia della meccanica pianistica”attivo in Italia sotto la guida del Mo Tiziano Poli.
Nel 2009/10 frequenta il primo anno del Biennio Specialistico di Pianoforte ad indirizzo solistico.
Nell’aprile 2010 partecipa ad un Corso di Training presso Dynamo Camp in Toscana, per l’assistenza-animazione di bambini gravemente malati. Nell’intera stagione estiva 2010 lavora come animatrice Alpitur per miniclub a Marbella Playa in Spagna.
Da settembre 2010 a settembre 2011 frequenta il Corso Annuale di Formazione (110 ore) presso l’Accademia Musicale “G.Marziali” di Seveso per l’insegnamento di propedeutica musicale per bambini, secondo la metodologia “io cresco con la musica”, svolgendo attività di tirocinio con varie fasce d’età.
Nel 2011 frequenta il corso sul Metodo Kodaly tenuto dalla Ma Klara Nemes.
Sempre nel 2011 partecipa a Stage di Direzione e Concertazione Corale col Mo Gabriele Conti e Corsi di Vocalità con la Ma Paola Lopopolo. Frequenta lezioni di specializzazione in pianoforte con la Ma Giovanna Buratti e lezioni di canto lirico (voce soprano) con la Ma Edda Piccinini. Nel 2011/12 frequenta il Corso Annuale Nazionale di Formazione AIGAM (190 ore) sulla Teoria di Edwin E. Gordon riguardo l’Apprendimento Musicale per bambini da 0 a 6 anni (MLT- Music Learning Theory) svolgendo attività di tirocinio con tutte le fasce d’età da 0 a 6 anni.
Dopo aver superato l’esame conclusivo, è attualmente Insegnante Associata AIGAM e gestisce corsi di Musicainfasce® e Sviluppo della Musicalità®.
Appassionata di psicologia, didattica, educazione infantile e PNL, ha frequentato diversi Corsi di Comunicazione Efficace tenuti dalla Coach Daniela Moretti a Milano.
Ha studiato danza classica, ballo liscio, danze latine, tango argentino, ottenendo il Diploma di Maestra di ballo nel 2009. Da settembre 2011 collabora, insieme ad un’altra insegnante di ballo, alla realizzazione e gestione di progetti di danza portando lo stile Country nelle scuole medie. Socia fondatrice dell’Associazione “Il Trillo”, con sede a Cornate d’Adda e Grezzago, dove ha insegnato pianoforte, musica in età prescolare, teoria e solfeggio e gestito un laboratorio di canto e ritmo per bambini delle elementari dal 2006 al 2012.
Nell’anno 2012/13 frequenta il Master di 1° livello in Didattica musicale, Neuroscienze e Dislessia, riconosciuto dal MIUR, presso il Conservatorio “G. Verdi”di Milano, dove sostiene esami di contenuto psicologico, pedagogico, didattico e neuro-scientifico, terminando con una tesi dal titolo “Musica, Dislessia e Movimento” premiata con una votazione finale di 100 e lode.
Attiva sostenitrice della diffusione della cultura musicale, ha partecipato a varie lezioni-concerto per bambini insieme ad un gruppo di insegnanti associati Aigam, costituendo il MIAENSEMBLE che promuove eventi musicali per tenera età nella provincia di Monza Brianza, Milano, Varese e Lugano dal settembre 2012.
Avvicinatasi recentemente al meraviglioso mondo dello Yoga, fondato sulle antiche tradizioni indiane, tramite gli insegnamenti della formatrice, didatta e scrittrice Lorena Pajalunga, è attualmente iscritta ad un Master annuale di specializzazione per l’abilitazione all’insegnamento dello yoga a bambini ed adolescenti, secondo la metodologia GiocaYoga®, fondato sul rispetto dei propri tempi, l’ascolto e la consapevolezza del proprio respiro. Crede fortemente nell’unione delle arti come via per uno sviluppo globale e completo dell’individuo.
Socia fondatrice dell’Associazione MUSICOPHILIA, volta a creare un innovativo Centro Musicale e Psico-pedagogico rivolto a tutte le età con particolare attenzione a soggetti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e con BES (Bisogni Educativi Speciali).
Un ambiente quindi, che accolga, rispetti ed aiuti il soggetto a scoprire se stesso, sviluppando al meglio le sue potenzialità.

Dove insegna

Insegna a SAVONA

I corsi 2015/2016 saranno on line appena possibile