Login Module

davena

 

email davenaantonella@gmail.com

cellulare+39 346 7126830

 

Curriculum vitae

Antonella D'Avena, nata a San Giovanni Rotondo nel 1988, intraprende a 10 anni lo studio del pianoforte. Dopo aver conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti e l'assegnazione del Premio Rotary, completa i suoi studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica "Umberto Giordano" di Rodi G.co, sezione staccata di Foggia. Presso tale istituzione si diploma brillantemente nel 2012, sotto la guida del M° Giuseppe Spagnoli. Nel 2014 si laurea, completando il biennio specialistico in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Nell'arco dei suoi studi mostra particolare interesse per gli aspetti esecutivi e scientifici dell'avanguardia pianistica americana.
Si afferma giovanissima in numerosi concorsi pianistici vincendo il primo premio sia al Concorso Nazionale Igor Stravinsky di Bari nel 2000, che al Concorso Nazionale Tàrrega città di Taranto nel 2008. Infine nel 2014 si aggiudica il primo premio e la relativa borsa di studio al Concorso Internazionale Garganum.
Si è esibita come solista e in formazioni da camera per l'associazione Diapason di Vieste, Concorso Internazionale Garganum, rassegna "I concerti di primavera" del Conservatorio "U. Giordano" e per l'associazione Amici della musica Paisiello di Lucera. Lavora come pianista collaboratrice con cantanti, strumentisti e gruppi corali affrontando un vasto repertorio. Ha inoltre frequentato masterclass di pianoforte e di musica da camera con Andrew Wright e Christina Wright-Ivanova.
Appassionata di didattica musicale, nel 2014-2015 frequenta a Milano presso l'AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale) il Corso Nazionale di formazione per musicisti "L'Educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni" secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Nel Luglio 2015, dopo aver superato il test abilitante, ottiene il titolo di Insegnante Associato AIGAM per i corsi di Musicainfasce® (0-36 mesi) e Sviluppomusicalità® (3-5 anni). Proseguirà la sua formazione AIGAM frequentando il Corso Nazionale di Didattica Pianistica "Music Moves for Piano" di Marilyn Lowe a Pisa.

Dove insegna

FOGGIA E PROVINCIA

A breve le informazioni sui corsi