Login Module

 

Curriculm Vitæ

Inizia gli studi musicali in Belgio presso l'Academie de Musique di Mons all'età di 8 anni.
Entra come corista nel coro polifonico "Città di Cerveteri" in qualità di soprano nel 1978. Collabora, in qualità di vice direttore, col medesimo coro sotto la guida del M˚ Domenico Cieri prima e del M˚ Fabrizio Barchi poi.
Dal 1985 al 1989 canta in qualità di soprano primo nel coro femminile "Aureliano " di Roma diretto dal M˚Bruna Liguori Valenti. Nello stesso coro, per la sezione " voci bianche " è maestro collaboratore. Nel 1987 frequenta il corso di aggiornamento di Educazione al suono tenuto dal M˚B. Liguori Valenti. Nel 1988 sostiene l'esame di solfeggio presso il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone. Nel 1989 sostiene l'esame di compimento inferiore per la classe di Pianoforte presso il Conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma.
Nel 2005 diventa insegnante abilitato Yamaha (Yamaha Musica Italia S.p.a. divisione scuole) Nel 2008, presso il Conservatorio di musica "Santa Cecilia"di Roma, frequenta il corso di formazione "Metodologia dell'Orff-Schulwerk Italiano" per i gradi I, II e III per complessive182 ore, organizzato dall'associazione O.S.I e diretto dal M˚ Giovanni Piazza.
Nello stesso 2008 frequenta un seminario di 10 ore sulla metodologia Dalcroze presso il suddetto Conservatorio di Musica.
Nel 2009, presso il Conservatorio "S. Cecilia"di Roma frequenta i corsi Musicologici di: "Lettura della partitura" tenuto dal Prof. A. Baggioli, "Etnomusicologia" tenuto dal Prof. S. Biagiola, "Tecniche Compositive" tenuto dal Prof. M. Gabrieli e dal Prof. M. Persichetti, "Storiografia della musica Medioevale e Rinascimentale"tenuti dalla Prof. G. Gialdroni, "Bibliografia Musicale"tenuto dal Prof. S. Franchi e "Biblioteconomia" tenuto dal Prof D. Carboni, sostenendo esami.
Nel settembre del 2010 frequenta il corso di aggiornamento e approfondimento sulla coralità infantile, organizzato dalla "Scuola Popolare di Musica di Testaccio" di Roma, in collaborazione con l'ARCL-Associazione Regionale Cori del Lazio e con il patrocino della FENIARCO-Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali per un totale di 42 ore.
Nell'ottobre 2010 frequenta il corso di aggiornamento e approfondimento sulla coralità, tenuto dal M˚ Sebastian Korn, organizzato dall'associazione culturale "Sperimentiamo" di Roma per un totale di 12 ore.
Frequenta vari seminari di aggiornamento sulla Metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk fra cui:
"IL CORO CHE NON SA CANTARE" tenuto dalla Prof. M.G. Bellia, "MUSICA DAL CORPO" tenuto dal Prof. C. Paduano, "LE DANZE POPOLARI E IL MOVIMENTO ESPRESSIVO NELLA PROGRAMMAZIONE MUSICALE" tenuto dalla Prof. M. Sanna, "LA VITA IN UN BELLISSIMO GIARDINO" tenuto dalla Prof. B.M.Bolton per un totale di 10 ore cadauno.
Nel 2012 frequenta il Corso Nazionale di Formazione AIGAM a Roma, "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni", secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon per complessive 152 ore. Inoltre frequenta il corso AIGAM: "MUSIC MOVES FOR PIANO" tenuto dalla Prof. M. Lowe, per complessive 20 ore.
Nel 2013 frequenta un corso sull'educazione musicale basato sul metodo Kodàly organizzato dall'Accademia d'Ungheria a Roma in collaborazione con il Ministero degli affari esteri Ungherese e l'AIKEM (associazione Italiana Kodàly per l'Educazione Musicale), accreditato dal MIUR.
Attualmente insegna propedeutica musicale presso la scuola di musica Sound Garden di Tarquinia (VT), la scuola Unione Musicale di Civitavecchia e la scuola Progetto Suono di Roma. Canta in qualità di contralto nella corale polifonica F. Pico di Tarquinia e nel coro polifonico A. De Santis di Cerveteri (RM).

Dove insegna

ROMA e LADISPOLI (RM)

A breve le informazioni sui corsi