Login Module

 

giovanna paris

 

email giovannaparis6@gmail.com

cellulare+39 329 5382378

 

Curriculum vitae

Mi chiamo Giovanna Paris,  nata e cresciuta a Ronciglione, in provincia di Viterbo, ho potuto assecondare sin da piccola l’inclinazione per la musica, conseguendo giovanissima il diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Dopo gli studi classici ho scelto di intraprendere la facoltà di fisioterapia presso l’Università Cattolica di Roma, per approfondire la conoscenza del corpo in movimento, essendo già insegnante di ginnastica artistica e animatrice in campus estivi e attività ludico-motorie con bambini dai 3 anni in su.
Nel 2004 mi sono laureata con una tesi sperimentale sulla preparazione alla nascita, dopo aver concluso gli studi presso l’università Alfonso X El Sabio di Madrid (ES). Negli anni successivi ho collaborato con l’associazione Juppiter, associazione culturale di promozione sociale, che opera sul territorio nazionale in rete con la Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, in progetti di prevenzione al disagio attraverso i linguaggi artistici: musica, sport, teatro, danza. Questa collaborazione mi ha portato a conoscere ed approfondire il tema dell’educazione, visto prima di tutto come la scoperta dell’enorme potenziale che ognuno ha dentro di sé. Con questa filosofia ho intrapreso i miei viaggi con gli Educatori senza Frontiere in contesti di disagio sociale, in Africa (Ethiopia) ed America Latina (Honduras, Brasile, Argentina), dapprima come volontaria e poi come tutor di gruppi.
Accanto all’associazione culturale, per la quale curo la parte coreografica di eventi e spettacoli autoprodotti in giro per l’Italia, è nata l’associazione sportiva Juppiter Sport di cui sono responsabile e coordinatrice dal 2008, portando avanti progetti con bambini, adolescenti e diversamente abili in vari ambiti, con l’obiettivo comune di “educare giocando”. Il particolare interesse che nutro per la fascia della prima infanzia mi ha portata ad ampliare le mie competenze frequentando corsi di psicomotricità e yoga per bambini.
Nel 2014 ho conosciuto l’AIGAM attraverso il corso di formazione per educatori “La musica nel nido e nella scuola dell’infanzia” e mi sono appassionata a questo approccio così innovativo e allo stesso tempo così in linea con le mie conoscenze in materia di educazione e guida informale. Ho deciso quindi di intraprendere un nuovo percorso come educatore musicale, frequentando il corso nazionale “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” e diventando insegnante associato nel 2016.

Dove insegna

VITERBO
LA CASA DELLE ARTI
Via Cristofori, 8 | 329 5382378

Sviluppodellamusicalità® 3-6 anni
- lunedì 16.30-17.15 -
Musicainfasce® 0-3 anni
- lunedì 17.30-18.15 -

 

CAPRANICA (VT)
SCUOLA DI MUSICA LUIGI IEZZI
Piazza 7 luglio, Palazzo Patrizi Naro | 329 5382378

Sviluppodellamusicalità® 3-6 anni
- mercoledì 16.30-17.15 -
Musicainfasce®
0-3 anni
- mercoledì 17.30-18.15 -