Login Module

 

email  e.maraschini@gmail.com

 

Curriculm Vitæ

Emanuele Maraschini nasce a Roma nel 1985.

Studia chitarra classica sin da bambino sotto la guida del M° Roberto Fabbri. A partire dal 2004 partecipa a numerose Master Class di strumento tenute da importanti esecutori quali Alirio Diaz, Leo Brouwer, Edin Karamazov e altri; si diploma nel 2008 presso l'Istituto Briccialdi di Terni.

Già prima del compimento degli studi di chitarra comincia ad interessarsi alla didattica strumentale. Ciò lo porta nel giro di qualche anno ad affacciarsi al mondo della propedeutica musicale, di cui studia dapprima l'approccio orffiano, fino ad ottenere nel 2012, presso il CDM di Roma, un attestato di educatore musicale Orff-Schulwerk (riconosciuto dall'Orff-Institut di Salisburgo).

Per proseguire ulteriormente la sua formazione frequenta nel 2013-14 il corso AIGAM per l'insegnamento secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, per cui ottiene il diploma. Dal Settembre 2014 è insegnante associato AIGAM.

Parallelamente all'attività di musicista e insegnante ha conseguito nel 2009 la laurea in Filosofia presso l'Università di Roma "Sapienza" con la tesi in estetica "Il problema dell'immagine nel dibattito filosofico contemporaneo: Adorno a confronto con Debord".

Ha inoltre ottenuto nel 2013 il Master in Ingegneria del Suono presso l'Università di Roma "Tor Vergata", con un lavoro sperimentale dal titolo "Emozioni ed espressività della musica", dedicato alle modalità psicologiche e psicoacustiche con cui la musica può indurre o evocare particolari stati d'animo nell'ascoltatore.

Dove insegna

ROMA

A breve le informazioni sui corsi