Login Module

elena pettinari

cellulare328.2516643

email  epettinari82@gmail.com

Curriculm Vitæ

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone sotto la guida del M° Eugenio De Rosa, prosegue gli studi musicali con il M° Emilio Rabaglino, direttore d'orchestra e pianista allievo di Vincenzo Scaramuzza. Nel 2007 viene ammessa all'accademia di perfezionamento "Art's Academy" di Roma presso la quale studierà per tre anni sotto la guida del maestro e concertista russo Konstantin Bogino, avvalendosi anche degli insegnamenti di Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov. Ha seguito MasterClass di Perfezionamento con il M° Sergio Perticaroli presso il Mozarteum di Salisburgo e con Konstantin Bogino e Laura Pietrocini presso il "Campus delle arti e dei saperi" di San Gemini.
Ha collaborato assiduamente con l'Associazione Culturale "Il falco e la leonessa" di Roma, presso la quale ha tenuto regolarmente concerti di musica classica sia in veste di solista che in duo pianistico. Ha tenuto concerti presso prestigiose istituzioni , tra cui il Teatro "La Fenice" di Amandola, i Lions Clubs e l'American Society of the Italian Legions of Merit (ASILM) e si è esibita in numerose manifestazioni culturali. Nel 2005 ha tenuto un recital pianistico in occasione della cerimonia celebrativa del Venticinquennale della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno. Svolge dal 2006 attività di insegnamento di pianoforte e teoria musicale ed ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento presso le Accademie Musicali Lizard.
Nel 2009 si è laureata con il massimo dei voti in Lettere ad indirizzo musicologico presso l'Università "La Sapienza" di Roma, presso la quale ha approfondito le tematiche inerenti la Storia della Musica, la Drammaturgia Musicale e l'Etnomusicologia, con particolare riguardo per l'analisi delle forme musicali nella musica del XVIII e XIX secolo.
Dopo la laurea ha approfondito il percorso formativo con un Master in Business Administration (MBA). Ha collaborato con Ricordi & C., a Milano, per il quale ha elaborato uno studio sulle scuole di musica e sulle diverse metodologie d'insegnamento in Italia, e con l'Italian Cultural Institute di New York, presso cui si è occupata di organizzazione di eventi culturali, in particolare musicali, e di rapporti con la stampa.
Nell'anno accademico 2013/2014 ha frequentato il Corso Nazionale di Formazione "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon", sostenendo l'esame finale e diventando Insegnante Associato AIGAM. Nello stesso anno ha frequentato il Corso Nazionale di Formazione Aigam "L'istruzione formale secondo la Music Learning Theory di E. Gordon" per l'educazione musicale rivolta a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.
Dal 2012 è insegnante di Pianoforte e Teoria Musicale presso l'Associazione Culturale EXIMIA FORMA per Carmelo Piccolo che svolge attività di educazione musicale presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, a Roma. Attualmente è inoltre docente presso la scuola di musica Accademia Nova, di Roma.

 

Dove insegna

RIANO (RM)

A breve le informazioni sui corsi