Login Module

Tutor di tirocinio AIGAM

 

donatella livigni

email   donatella.livigni@gmail.com

 

Curriculm Vitæ

Donatella Livigni, ha studiato pianoforte, canto e composizione.
Si è laureata con la specializzazione in Etnomusicologia e Antropologia della Musica presso "La Sapienza" di Roma, con una tesi sperimentale sulla Voce nel Fado Portoghese.
Ha praticato e pratica il Canto di Tradizione Orale attraverso il movimento, il canto integrato e il teatro in natura. Ha frequentato il gruppo guidato da Giovanna Marini. Ha seguito per tre anni i laboratori di Francesca Ferri presso O Thiasos, teatro in natura e di Gabriella Aiello a Roma e Napoli. Frequenta i laboratori di voce e performance condotti da Anna Maria Civico presso il CAOS di Terni. Ha lavorato con Germana Giannini.
Si è incontrata con generi vocali differenti: dal canto di tradizione orale al blues al rock e country, dalla lirica alla musica sacra, dal fado portoghese al flamenco al canto indiano (Calcutta e Berlino).
Si è formata presso il CDM onlus specializzandosi come Operatrice Musicale per la Scuola dell'Infanzia e Primaria in Educazione elementare alla musica e alla danza secondo l'Orff-Schulwerk.
Frequenta successivamente il Corso Nazionale di Formazione AIGAM, I e II livello "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E.E.Gordon" e, l'anno successivo, il Corso Nazionale di Formazione AIGAM "L'istruzione formale secondo la Music Learning Theory di E.E.Gordon" e (autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione).
Lavora da anni con progetti nella Scuola Primaria, negli Asili Nido e nelle Scuole dell'infanzia.
Da sempre interessata alla voce e ai suoi caratteri più profondi legati alla percezione e alla sensorialità, si forma presso Voce Mea (Santa Giustina, BL) in Funzionalità Vocale, una pratica che pone l'accento sulla voce come strumento e non fine, come canale preferenziale per la consapevolezza e la conoscenza del proprio suono, ritrovando nel canto una necessità primaria per ogni essere umano.
Lavora con attori, professionisti della voce, cantanti, strumentisti, tutti coloro che vogliono compiere un percorso personale di consapevolezza vocale, occupandosi anche di disturbi della voce, nell'adulto e nel bambino.
Si aggiorna costantemente e viaggia in varie parti del mondo nutrendo così la personale ricerca sulla voce, sul suono e sulla pedagogia della musica.

Dove insegna

RIGNANO FLAMINIO (RM)

A breve le informazioni sui corsi

 

GUIDONIA MONTECELIO (RM)

A breve le informazioni sui corsi