Login Module

chiara bernabei

email  chiarazoeluna@gmail.com

email chiarabernabei4@yahoo.it

cellulare+39 328 2520735

 

Curriculum vitae

  • Nata a Roma nel 1982, fin da piccola si avvicina alla musica e allo strumento voce, iniziando a cantare alla scuola elementare in cori scolastici; si interessa poi a 12 anni allo studio del pianoforte, esibendosi dopo sei mesi di studio in un concerto a quattro mani al teatro Don Orione.
  • Frequenta il Liceo Artistico Alberto Savinio diplomandosi con una tesina sul movimento nell'arte; nello stesso periodo intraprende lo studio della batteria, suonando in piccole band.
  • Sempre negli anni del liceo incontra il teatro e, scoperta questa nuova forte passione, si iscrive alla facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo; dal 2003 inizia un corso biennale professionale presso “Teatro Azione” studiando con Isabella del Bianco, Giancarlo Fares, Marco Blanchi, Francesca Rizzi, Cristiano Vaccaro. Continuerà a formarsi come attrice in Italia e all'estero e a recitare in diversi spettacoli teatrali fino al 2012, completando la formazione attoriale con altri suoi interessi, lo studio della danza, del teatro-danza, teatro fisico e del canto.
  • Alcuni dei nomi con i quali ha studiato e collaborato: Danilo Nigrelli, Gary Brackett (Living Theatre), Isaac Alvarez (allievo diretto di Jaques Lecoq), Marco Solari, Lidia Biondi, Rena Mirecka, Milon Mela, Andrea Cosentino, Footsbarn Theatre (Francia), Cathy Marchand, Abraxa Teatro, Claudio Boccaccini, Commedia dell'Arte con Claudio Boso e Carlo de Maglio, Teatro danza con Daniele Sterpetti, teatro fisico con Michela Lucenti, (Balletto civile), teatro danza e voce movimento con Oretta Bizzarri; ha parallelamente studiato hip hop, danza contemporanea e modern jazz presso il CUS Roma.
  • Il lavoro d'attore sullo strumento vocale le fa scoprire le innumerevoli potenzialità e ricchezze della voce che decide di approfondire, determinando nel 2004 il ritorno alla musica e al canto. Dopo alcuni mesi di canto lirico passa al canto moderno studiando con Alessia Piermarini, che la inizia alla musica vocale a cappella, e dal 2006 al 20l4 frequenta il suo laboratorio vocale, in cui scopre e approfondisce la bellezza delle armonizzazioni vocali, una passione tutt'ora accesa e nutrita dalla partecipazione a diverse formazioni corali. Canta come corista anche a diversi concerti di Alessia Piermarini.
  • Riprende successivamente lo studio del pianoforte con Raffaella Pescosolido presso la Scuola di Musica Neuma, frequentando classi di solfeggio, parlato e cantato, teoria, armonia con Stefano Rotondi e Giampiero Merluzzi, cantando e suonando anche in altri laboratori rock, soul, rhythm’n’blues, musical, musica d'insieme e percussioni diretti da Nicola Cantatore, Vincenzo Grieco, Michele Martino.
  • In questi anni è cantante e tastierista in diversi gruppi rock, blues, soul e country.
  • Nel 2007 consegue la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, con una tesi sulla compagnia inglese di Teatro Fisico DV8 e sulla scena contemporanea inglese.
  • L'interesse per la voce diviene una professione: dopo aver studiato doppiaggio con Silvia Pepitoni, dal 2007 ad oggi lavora presso le società di doppiaggio presenti su Roma come attrice-doppiatrice speaker e cantante, prestando la sua voce in numerosi film, serie tv e pubblicità.
  • Tra il 2007 e il 2009 studia e collabora come assistente, ai corsi “Arte della Comunicazione” di Alberto Lori.
  • L'interesse per il corpo in tutte le sue sfaccettature la porta anche allo studio e pratica dello shiatsu e nel 2008-2009 si diploma con il primo percorso professionale presso l'Accademia Italiana di Shiatsu-Do.
  • Nel 2012 frequenta il corso di tecnica vocale secondo il metodo Linklater, un percorso che porta alla liberazione della voce dalle tensioni, alla riconquista e potenziamento della voce naturale e dell'espressività vocale, diretto da Alessandro Fabrizi presso il Teatro Valle.
  • Dal 2012 ad oggi canta in qualità di contralto nel “Coro Cantering”, coro misto a cappella di musica popolare, diretto da Dodo Versino, con il quale collabora alla produzione di due LP.
  • Dal 2014 al 2015 canta nel coro “Persepolis” diretto da Pejman Tadajon.
  • Dal 2014 ad oggi canta come contralto nel coro a cappella “Le Mani Avanti” diretto da Gabriele D'Angelo,repertorio pop soul e folk anglofono, con il quale sta collaborando alla produzione di un EP.
  • Nel 2015 partecipa al progetto Erasmus+ “Empowering Youth-Strenghtening Communites”, con conseguimento dello Youthpass - training course di 9 giorni presso Cluji- Napoca, Romania, destinato a giovani lavoratori, leader e volontari provenienti da 11 organizzazioni YMCA d’Europa: attività interculturali, leadership, lavoro di gruppo, comunicazione, ascolto attivo, cooperazione, coaching, creatività.
  • Tra il 2015 e il 2016 frequenta il Corso di Formazione “L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” presso l'Aigam, con gli insegnanti Andrea Apostoli, Riccardo Nardozzi, Lorenzo Tarducci, Katharina Kroeger, Elena Papini, Mina Orso, Nice Terzi; a giugno 2016 frequenta il seguente seminario di specializzazione presso Calambrone (PI); a settembre 2016 affronta l'esame presso l'Aigam e diventa insegnante associata.
  • Parallelamente inizia a collaborare con diverse associazioni, tra cui “Verderocca” di Stefania Spagnoli, alla gestione di laboratori di teatro in inglese e di laboratori di teatro, movimento e psicomotricità per bambini della scuola d'infanzia e delle elementari.

Dove insegna

ROMA

LA PICCOLA ACCADEMIA A PARIOLI
tel  
338 7407710
info@lapiccolaccademia.ithttp://www.lapiccolaccademia.it/
Musicainfasce®
- venerdì ore 16 -
Sviluppomusicalità®
- venerdì ore 16.45 -

 

NIDO D'ARTE
Via Pistoia 7-9
Tel. 06 4465977
d'arte@gmail.com  |  www.sipea.eu
Musicainfasce®
Due sabati al mese alternati dal 22 ottobre - ore 10.00
Lezione dimostrativa sabato 22 Ottobre 

 

OFFICINE ZERO
Via Marcello Soleri 19
Mob.  392 0166392 | Tel. 06 88643501 | officinezero@gmail.com
Sviluppomusicalità® (3-5 anni)
- mercoledì ore 17.00/17.45 -

 

Asilo Nido BEE HAPPY
Via della mendola, 131
www.asilobeehappy.it
beehappy-asilonido@libero.it