Login Module

alessandra rossi

cellulare 349/3686286

email  petti_rossi@alice.it

Curriculm Vitæ

Nasce a Roma il 26 maggio 1987. Inizia lo studio del violino con il M°Giuseppe Occhioni e successivamente fino all'età di 18 anni con il M° Viacheslav Osipov.
Ha studiato al Conservatorio di musica S. Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Pasquale Pellegrino, dove si è diplomata con votazione 10/10 nel Luglio 2011.
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne musicali tra cui la III e la IV rassegna musicale per giovani violinisti a Fiesole nel 98' 99' e alla rassegna nazionale "Andrea Amati" a Cremona nel 2004.

Nel 2006 si diploma al Liceo delle Scienze Sociali ( già Magistrali ) con il massimo dei voti.
Negli ultimi sei anni ha partecipato con l'Orchestra del Conservatorio a diversi concerti come il Memorial Concert, nella Basilica di S.Maria degli Angeli a Roma, diretto dal M° Paolo Olmi, al concerto in onore del centesimo compleanno di Rita Levi Montalcini. Nel maggio 2010 ha partecipato alla Masterclass di musica da camera presso il conservatorio di musica S.Cecilia, tenuta dalla prof. Marialena Fernandes, titolare della cattedra all'Università di musica di Vienna.

Nel Luglio 2010 ha preso parte alla tournée estiva con l'Ostia Chamber Orchestra in Spagna (Tortosa) in occasione del festival Felip Pedrell. Ha partecipato con l'Orchestra del Conservatorio S.Cecilia al concerto di beatificazione di Giovanni Paolo II il 30 Aprile e il 1° Maggio 2011 in mondovisione, diretto da Mons. Frisina.

Nel dicembre 2012 è stata premiata come vincitrice della 6° edizione del Premio Via Vittoria, consegnato ai cinque miglior diplomati del Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Ha frequentato il Corso Nazionale di Formazione per musicisti ed insegnanti di musica AIGAM, autorizzato dal Ministero dell'Istruzione per l'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, diventando Insegnante AIGAM.

In qualità di insegnante di violino svolge attività didattica in diverse associazioni e scuole di musica del territorio. Da circa due anni collabora con l'Istituto Comprensivo Statale di Casperia (Rieti), come insegnante di musica-violino, in collaborazione con l'Associazione Culturale Eleuthera, per favorire la nascita della prima orchestra infantile della Sabina.

 

Dove insegna

RIETI

A breve le informazioni sui corsi