Login Module

 

manuela martinelli

email manuela.martinelli@tin.it

www.musicando.it

 

Curriculum Vitae

Manuela Martinelli, ha studiato Flauto Traverso sotto la guida del M° Giampiero Mastrangelo diplomandosi brillantemente presso il conservatorio L. D'Annunzio di Pescara. Si è diplomata presso l'Istituto d'Arte di Pescara. Ha ampliato i suoi studi artistici studiando composizione con il M Edgar Alandia.
Come flautista ha dedicato particolare attenzione al repertorio cameristico e al Teatro musicale. In duo con il Pianoforte ha partecipato a rassegne musicali quali: CASTELLARTE, SPOLTORE ENSEMBLE, CATIGNANO POLIS e ai CONCERTI ITINERANTI per la Comunità Montana Peligna di Sulmona. Ha ottenuto notavoli consensi in trio con clavicembalo ed violoncello eseguendo un programma di musica contemporanea originale per questa formazione.(......hanno sfoderato una sicurezza tecnica e una musicalità inusuale nelle formazioni cameristiche giovani.IL CENTRO 10\5\94 Walter Tortoreto)Ha collaborato con diverse orchestre italiane (Officina Musicale Italiana, l'Orchestra M. Gusella, Orchestra "J. Salepico...).
Dal 1988 lavora con la Compagnia Teatrale Florian con la quale ha partecipato, come flautista, all'allestimento di spettacoli quali: TAIDE, FLAIANO PER DUE, ANACORETI, S. SEBASTIANO e NADJA.Si è impegnata in iniziative-spettacolo su tematiche sociali ed educative come "Il piccolo Principe", "Made in dignity", "Una grande serata per un piccolo teatro", ecc.Nel 1997 ha effettuato una serie di concerti negli Stati Uniti proponendo un programma per flauto solo che è stato molto apprezzato: "...your flute and you yourself brought real magic to your Broadmead audience...." Philip Schnering, Chairman. Si è inoltre esibita, nella stessa tournée in duo con il violinista Emil Chudnovoscky.
Dal 1989, anno in cui ha fondato l'associazione musicale L'Olandese Volante di cui è da sempre Presidente e Direttore Artistico, svolge intensa attività organizzativa. Con l'associazione ha partecipato alla produzione di un oratorio contemporaneo: "GLORIA - MOTI DI ALLONTANAMENTO" di G. Scarpone inciso dalla Spray Records. Sotto il patrocinio della Provincia di Pescara ha organizzato la rassegna: "LA GIOVANE MUSICA" (1989); con i Centri Servizi Culturali l'iniziativa "COMPOSIZIONI" pomeriggi di lettere e musica (1990); rassegne come: "UN SALOTTO PER BRAHMS" (1991), "MUSICA IN PIAZZA" per il Comune di Pescara la rassegna dalla I alla IV edizione ( 1993-1996), "FRAZIONI IN MUSICA" (1997-1999) per la Provincia di Pescara e il Comune di Spoltore. Ha inoltre operato come responsabile organizzativo presso l'Agenzia ECAM ( Eventi per la Cultura e l'Arte Moderna ) dal gennaio 1992 al settembre del 1994. Dal settembre del 1995 al 1997 ha operato come direttore artistico (settore musica) e responsabile organizzativo del Florian Centro A.R.T. Nel 1999 è fondatrice della scuola di musica "MUSICANDO" colli di Pescara dove insegna flauto traverso.
Nel 2002 ha conseguito la qualifica di insegnante associato AIGAM (Ass. Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale). Attualmente insegna flauto traverso presso la scuola media ad indirizzo musicale di Città Sant'Angelo.

  

Dove insegna

PESCARA

A breve le informazioni sui corsi