Login Module

 

laura toro

email  toro_laura@libero.it

  

Curriculum vitae

Laura Toro si è accostata alla musica all'età di dieci anni con lo studio del pianoforte, intraprendendo successivamente quello del canto fino al conseguimento della Laurea di Canto di I° livello presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara con il massimo dei voti. Si è perfezionata in Masterclass tenute da Sandro Naglia e Monica Bacelli.
Attualmente sta approfondendo la sua ricerca sulla voce frequentando il 1° Corso organizzato in Italia di "Atem-Tonus-Ton®" (Respiro-tonono-suono), tenuto da Silvia Biferale, Letizia Fiorenza e Emilio Dino Conti. Ha inoltre frequentato seminari sul metodo Voicecraft tenuti da Elisa Turlà.
Dal 1999 al 2004 ha lavorato come corista al Teatro "Marrucino" di Chieti, partecipando agli allestimenti di numerose opere e concerti, collaborando con direttori d'orchestra e registi come Massimo de Bernart, Marzio Conti, Lorenzo Arruga, Ugo Gregoretti, Enrico Stinchelli.
Sempre in qualità di corista ha partecipato agli allestimenti di "Fondazioni all'Opera" di Teramo nel 2006 e 2007 con la regia di Renato Bruson; è stata inoltre corista del Coro dell'Ateneo dell' Università "G. D'Annunzio" di Chieti (2005-2009), e dal 2011 è entrata a far parte del Coro dell'Accademia (direttore: Pasquale Veleno), con il quale ha cantato ad aprile 2012 la "Messa in do minore K 427" di Mozart con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Hubert Soudant al Politeama "Garibaldi" di Palermo.
Come cantante solista si è esibita in numerosi concerti lirici; nel 2006 ha partecipato all'allestimento de "Le Nozze di Figaro" di W.A.Mozart, messo in scena al Teatro "Massimo" di Pescara e al Teatro "Camillo de Nardis" di Orsogna (Chieti), nel ruolo di Marcellina; nel 2009 ha partecipato alla prima esecuzione dell'Oratorio Sacro "Un sogno nel cuore" di Sante Centurione a Chieti; nel 2010 ha debuttato il ruolo di Didone nel "Dido and Aeneas" di Purcell all'Auditorium "Petruzzi" di Pescara; nel 2011 ha cantato come soprano solista nel "Magnificat" di Vivaldi eseguito a Pescara nell'ambito della Stagione Concertistica 2011 dell'Orchestra Sinfonica di Pescara per la direzione artistica di Ivan Fedele.
Nel 2012 è entrata a far parte del "Quarto Grado" Jazz Quartet.
Ha insegnato canto presso la scuola di Musica "Minuetto" di Pescara e presso la Scuola Civica di Musica di Francavilla al Mare (CH).
Attratta dal carattere rivoluzionario dell'approccio didattico fondato sulla Teoria dell'Apprendimento Musicale, ha frequentato il 10° Corso Nazionale di Formazione AIGAM 2010/11 "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon" divenendo insegnante associata AIGAM nell'agosto 2011.

  

Dove insegna

SPOLTORE (PE)

A breve le informazioni sui corsi