Login Module

 

laura toro

email  lauratoro1976@gmail.com

  

Curriculum vitae

Laura Toro si è accostata alla musica all’età di dieci anni con lo studio del pianoforte, intraprendendo successivamente quello del canto fino al conseguimento, presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, della Laurea di Canto di I° livello con il massimo dei voti. Si è perfezionata in Masterclass tenute da Sandro Naglia, Monica Bacelli, Luciano Di Pasquale e Donata D’annunzio Lombardi e continua la propria formazione con la pianista Isabella Crisante.
Ha approfondito la sua ricerca sul respiro e sulla voce frequentando il 1° Corso organizzato in Italia di “Atem-Tonus-Ton®” (Respiro-tonono-suono) e seminari sul metodo Voicecraft tenuti da Elisa Turlà. Attualmente è iscritta al biennio di specializzazione in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica di Fermo.
 Dal 1999 al 2004 ha lavorato come corista al Teatro “Marrucino” di Chieti partecipando agli allestimenti di numerose opere e concerti e collaborando con direttori d’orchestra e registi come Massimo de Bernart, Marzio Conti, Lorenzo Arruga, Ugo Gregoretti, Enrico Stinchelli, Nicola Zorzi. Nel 2013 e nel 2105 ha avuto altre collaborazioni col Marrucino in qualità di corista nelle produzioni del “Macbeth” di Verdi e di “Cavalleria Rusticana” di Mascagni. Ha collaborato come corista agli allestimenti di “Fondazioni all’Opera” di Teramo rispettivamente nel 2006 e 2007 di Trovatore e di Traviata (regia di Renato Bruson) di G. Verdi e ancora nella stagione 2012/2013 all’allestimento di Manon Lescaut di G. Pucccini (regia Aldo Tarabella).
Nel luglio-agosto 2014 ha cantato come corista nell’Aida di G.Verdi nel Coro Bellini di Ancona presso la Stagione Lirica dello Sferisterio di Macerata e durante “La notte dell’Opera” del 31 luglio. E’ stata inoltre corista del Coro dell’Ateneo dell’ Università “G. D’Annunzio” di Chieti dal 2005 al 2009 e, nel 2011, del Coro Regionale ARCA con il quale ha eseguito il “Magnificat” di A. Vivaldi e il “Magnificat” di J. Rutter. Dall’autunno 2011 è membro stabile del Coro dell’Accademia di Pescara (Direttore Pasquale Veleno) con il quale ha eseguito numerose opere del repertorio sacro classico e contemporaneo tra le quali Magnificat di Rutter, Messa di Gloria di Puccini, Te Deum di Bruckner, Messa da Requiem di Verdi, Petite Messe Solennelle di Rossini, Gloria di Vivaldi, Missa Criolla di Ramirez, Messa in Do minore K427 di Mozart, eseguita anche al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo con l’orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal  M° Hubert Soudant. Dal 2012 è corista e socia fondatrice del CLA (Coro Lirico d’Abruzzo).
Come cantante solista si è esibita in numerosi concerti lirici; nel 2006 ha partecipato all’allestimento de “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart, messo in scena al Teatro “Massimo” di Pescara e al Teatro “Camillo de Nardis” di Orsogna (Chieti), nel ruolo di Marcellina; nel 2009 ha partecipato alla prima esecuzione dell’Oratorio Sacro “Un sogno nel cuore” di Sante Centurione a Chieti; nel 2010 ha debuttato il ruolo di Didone nel “Dido and Aeneas” di Purcell all’Auditorium “Petruzzi” di Pescara; nel 2011 ha cantato come soprano solista nel “Magnificat” di Vivaldi eseguito a Pescara nell’ambito della Stagione Concertistica 2011 dell’Orchestra Sinfonica di Pescara per la direzione artistica di Ivan Fedele. E’ stata il soprano solista l’11 aprile 2014 nello Stabat Mater di Francis Poulenc eseguito presso la Chiesa di San Pietro Martire in Ascoli Piceno, il 31 ottobre 2014 nel Te Deum di Brückner presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il 30 luglio 2015 nella Messa dell'Incoronazione in Do Maggiore K317 di Mozart nella Cattedrale Sant’Emidio di Ascoli Piceno, il 17 dicembre 2015 nella Cattedrale di Atri e il 18 dicembre al Teatro Massimo di Pescara nel “Regina Coeli” dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni all’interno di concerti tenuti dal “Coro dell’Accademia” di Pescara nell’ambito della Stagione del Teatro e della Musica L. Barbara di Pescara.
Ha partecipato a numerosi concerti con l’associazione “Aria” (Amici Riuniti In Arte) nelle rassegne “Aria in Concerto” e “Musica nelle case d’Abruzzo” edizioni 2015 e 2016 ” sotto la direzione artistica di Benno Schnatz.
Il 29 gennaio 2017 è stata, insieme alla pianista Isabella Crisante, interprete presso la sede dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona del concerto-seminario “Memorie di suoni e parole”: musiche di Ravel, Weill, Berg, Messiaen, Mendelssohn, Schumann, Bernstein, Shostakovich.
Ha ampliato il proprio ambito di espressione vocale alla musica folkoristica (come solista con cori in rassegne del folklore e in concerti con l’Associazione Zampogne d’Abruzzo e collaborando nel 2015 con la Compagnia Teatrale “La matrioska” di Penne) e alla musica jazz cantando dal  2012 nel “Quarto Grado” Jazz Quartet”, da quest’anno confluito nel nuovo progetto “Swing&Rum Quartet”.
Ha insegnato canto presso la scuola di Musica “Minuetto” di Pescara, presso la Scuola Civica di Musica di Francavilla al Mare (CH) e presso la Hesa Talent School di Montesilvano.
Ha frequentato il 10° Corso Nazionale di Formazione AIGAM 2010/11 “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon” divenendo insegnante associata AIGAM nell’agosto 2011. Nel luglio del 2015 ha seguito il corso di formazione rivolto agli Insegnanti AIGAM: “La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita”. Nel luglio 2016 ha partecipato al corso L'educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon.
Tiene corsi per bambini di MUSICAINFASCE® (0-36 mesi)  e SVILUPPO DELLA MUSICALITA'® (3-5 anni).

  

Dove insegna

PESCARA
NIDO D'INFANZIA IL FILO ROSSO
Via Cavour 46 | www.asilonidoilfilorosso.com
Musicainfasce® (0-36)
- venerdì 10.00/10.45 -