Login Module

Tutor di Tirocinio AIGAM

 

cellulare3284611518

email   brevis@email.it

 

Curriculm Vitæ

Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza con il M° Michele Pisciotta, conseguendo nel 1992 il Diploma di Pianoforte sotto la guida del M° Hector Luis Moreno (Firenze), con cui ha continuato a perfezionarsi.

Ha frequentato corsi di interpretazione per il repertorio solistico a quattro mani e per due pianoforti tenuti a Firenze dal Duo Pianistico Hector Moreno – Norberto Capelli ed ha partecipato, sempre a Firenze, alla Master Class del M° Rosalyn Tureck su "L'interpretazione di Johann Sebastian Bach sugli strumenti a tastiera", presso l'Accademia "Bartolomeo Cristofori".

Ha inoltre frequentato il corso di Didattica e Direzione Corale con il M° Josè Maria Sciutto, presso la Bottega "Ars Musicalis" di L'Aquila, mentre ha successivamente seguito il corso di Alto Perfezionamento annuale per Duo Pianistico con il M° Hector Moreno presso l'Istituto Artistico Musicale "Diesis" di Cosenza ed il seminario The American Musical "From Page to Stage", con William David Brohn e Stephen Flaherty, vincitori del Tony Awards 1998 per il musical "Ragtime".

Ha studiato, a Roma, Composizione ed Arrangiamento per Jazz Orchestra con il M° Marco Tiso, Composizione, Armonia e Contrappunto con il M° Mauro Cardi ed Analisi Musicale Schenkeriana con il Prof. Egidio Pozzi.

Ha preso parte a numerosi corsi di aggiornamento sulla polifonia vocale: fra gli ultimi e più importanti, a Roccella Jonica con il Dr. Jerry Jordan, direttore delle attività Corali e del Coro della Mississipi University(Stati uniti) ed a Nevers (Francia), il XIV Simposium Internazionale Sulla Musica Corale, presenti Direttori ed Ensembles provenienti da tutto il mondo.

Ha diretto le Corali "Santa Cecilia" di Cassano Ionio, "Cantus Firmus" e "Crisostomos" di Firmo, "Arcadelt" e "Amici Cantores" di Altomonte, ed è stato Responsabile del Settore Musica della rassegna culturale internazionale "Altomonte Festival", co-producendo nello stesso anno, come regista, lo spettacolo musicale "Off Broadway: a choral musical". Ha diretto il Gruppo vocale "Ars Nova" di San Marco Argentano, da sempre specializzato nel Musical e successivamente anche nella musica Gospel, con i concerti itineranti "Jazz Pop & d'Intorni", "Serata in Musical", "Natale d'Autore", "MusicAmerica", "Be Glad", con il quale ha vinto il Primo Premio nella Rassegna Musicale Nazionale "Giovani Musicisti" di Paola (CS).

E' stato docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media "D. Alighieri" di Nonantola (MO) e docente di Direzione Corale presso l'Accademia Musicale "Orfeo Stillo"di Paola (CS), con la quale ha collaborato, come Maestro del Coro, per la realizzazione del musical "West Side Story" di L. Bernstein ed "Aggiungi un posto a tavola" di A. Trovaioli.

Svolge attività concertistica in Duo (G. De Simone - E. Lombardi) e in formazioni cameristiche ottenendo ovunque unanimi consensi.

E' socio dell'ACDA (American Choral Directors Association) e dell'EUROPA CANTAT.

Ha Frequentato a Roma presso l'AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale) il Corso Nazionale di Formazione per musicisti "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni" e "L'istruzione formale da 6 a 12 anni" secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ottenendo la qualifica di Insegnante Associato AIGAM per i corsi di MUSICAINFASCE® (0-36 mesi), SVILUPPOMUSICALITA'® (3-5 anni) e ALFABETO DELLA MUSICA® (dai 6 anni in su).

Presidente e Direttore Artistico dell'Associazione Culturale-Musicale "W. A. Mozart" di Altomonte, ha organizzato in collaborazione con il M° Graziella De Simone, Presidente e Direttrice Artistica dell'Associazione Artistico-Musicale "Santa Cecilia" di Castrovillari, la Rassegna Nazionale "MusiCanto".

Ha conseguito la Laurea Specialistica in "Musica, Scienza e Tecnologia del Suono" Indirizzo Didattico presso il Politecnico Internazionale "Scientia et Ars" ed il Conservatorio di Musica "Torrefranca" di Vibo Valentia (VV).

Dove insegna

COSENZA

Crescimondo
piazza XXV luglio, 29
Tel. 0984-1810499
www.crescimondo.it

Musicainfasce® 24-36 mesi
- mercoledì ore 10.00/10.30 -
Sviluppomusicalità® 3-4 anni
- mercoledì ore 10.30/11.15 -
Sviluppomusicalità® 4-5 anni
- mercoledì ore 11.15/12.00 -

 

MONTALTO UFFUGO (CS)

Scuola dell'infanzia Istituto “Marigliano”
via Castello

Musicainfasce® 24-36 mesi
- giovedì ore 9.30/10.00 -
Sviluppomusicalità® 3-4 anni
- mercoledì ore 10.00/10.45 -
Sviluppomusicalità® 4-5 anni
- mercoledì ore 10.45/11.30 -