Login Module

Edwin E. Gordon

gordon2Il Professor Gordon è attualmente Research Professor presso la South Carolina University (USA) e, in Italia, è Presidente Onorario dell'AIGAM, l'Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale.

E' celebre in tutto il mondo nel campo dell'educazione musicale come ricercatore, autore, docente universitario e curatore di diverse riviste scientifiche.

Con la sua opera scientifica e didattica ha fornito un contributo fondamentale allo studio dell'attitudine musicale, del pensiero musicale (Audiation) e del suo sviluppo da parte del bambino, dei meccanismi che sono alla base dell'improvvisazione musicale e allo studio del movimento in relazione allo sviluppo del senso ritmico.

E' autore della Music Learning Theory, Teoria dell’Apprendimento Musicale.

E’ autore di fondamentali pubblicazioni nel campo della Didattica Musicale e della Psicologia della Musica.

Parallelamente all'intensa attività di ricercatore e di docente universitario ha dedicato molti anni della sua vita all'insegnamento della musica ai bambini.

Prima di prendere il Ph.D in Music Education alla Iowa University nel 1958, ha conseguito il Master Degree in Contrabbasso presso la Eastman School of Music e ha suonato nella Jazz Band di Gene Krupa.