Login Module

 

AIGAM locandina corso ostetriche 2016
 
Attività pratiche ed esperienziali per Ostetriche che si rivolgono a donne in gravidanza nell’ambito di corsi di preparazione al parto e alla nascita

Seminario AIGAM di 6 ore rivolto a Ostetriche
docente: Andrea Apostoli
 
Domenica 21 Febbraio 2016
dalle 10.00 alle 17.00
ROMA
Sede AIGAM, via Pietro Cartoni 135
 
 
 
 
Il lavoro in gruppo sul corpo e sul respiro finalizzato al canto costituisce, per le donne in gravidanza, un’occasione di fare esperienze di grande rilevanza rispetto alla gravidanza, al parto e alla nascita del bambino.
Per emettere la propria voce e farla risuonare nel corpo è importante lavorare sul peso del proprio corpo, sull’appoggio e sul respiro; tutti temi di grande valore simbolico rispetto all’esperienza del parto.
Inoltre, il cantare porta in sé la domanda implicita “per chi?”. Percepire le reazioni del feto in utero durante il canto, immaginare in che posizione ascolta, che espressione fa, se apprezza il canto ecc., porta la donna a tenere in mente il bambino come un soggetto con
cui entrare in relazione già durante la vita prenatale per potersi nel momento del parto ritrovare e ri-conoscere.
Imparare una nenia ripetitiva, sul ritmo del cuore, significa poter avere uno strumento in più durante il travaglio per vivere quelle ore con consapevolezza.
Il canto libera endorfine, fa respirare. Il canto è ritmo e tempo. Il canto rassicura.

- Dare l’opportunità attraverso il canto prenatale di esperire una respirazione naturalmente ampia e libera ed una condizione posturale che, nell’atto del lasciar uscire la voce, distende le tensioni mantenendo il tono muscolare.
- Favorire esperienze nella diade madre bambino che fungano da continuum nella relazione fra prima e dopo la nascita.
- Creare i presupposti perché il canto e la musica diventino, fin dall’inizio della relazione, una modalità di comunicazione e un ambito di espressione di stati d’animo e “affetti” che restano spesso inespressi.
- Arricchire “l’universo sonoro” materno (A. Tomatis), vera e propria fonte di stimoli vibrotattili e poi acustici per il bambino.
- Favorire la percezione del bambino come soggetto di una relazione, già capace di ricevere e di dare facendo al tempo stesso esperire alla madre già nel periodo prenatale la sua funzione di contenimento emotivo e di cura del bambino.

Andrea Apostoli lavora con le donne in gravidanza nell’ambito di corsi di preparazione al parto dal 1999.
Attualmente è Presidente dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale). Collabora stabilmente con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Università e Conservatori. Scrive saggi sul tema della gravidanza e dell’apprendimento musicale per Edizioni Curci (Milano) e Gia Pubblications Inc. (Chicago- USA).
Preparazione al parto e alla nascita
- Dal 1999 ad oggi collabora con lo Studio Kent di Roma nell’ambito dei Corsi di Preparazione al parto e alla nascita diretti dalla Dott.ssa Ketty Leonardi
- Nel 2004 e nel 2006 ha diretto il progetto “Il linguaggio musicale come prima forma di comunicazione madre - figlio” , rivolto a donne in gravidanza e a bambini nei primi tre anni di vita in Consultori Familiari del Comune di Roma. Il progetto è stato commissionato e finanziato dall’Assessorato all’infanzia e alla famiglia del Comune di Roma.
Concerti per coppie in gravidanza
- Dal 2004 cura per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia i concerti “Musica in attesa”, per coppie in gravidanza. I concerti sono stati svolti presso l’Auditorium del Parco della Musica di Roma e presso altri teatri in Italia e all’estero.
Pubblicazioni
- Nel 2007 ha pubblicato sulla rivista americana “Audea” l’articolo: Music, sound and voice in the prenatal relationship between mother and child: leading groups of pregnant women according to Music Learning Theory in Audea, Vol. 12, N. III, Winter 2008, Lebanon (USA)
- Nel 2010 è stato intervistato sulla sua attività nel campo della gravidanza dalla rivista americana Perspectives (Publication of the Early Childhood Music & Movement Association- USA)
- E’ in corso di pubblicazione con Edizioni Curci (previsto per settembre 2010) il libro: i Ma che musica... in dolce attesa!, Brani da ascoltare con il tuo bambino scelti secondo i criteri della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
- E’ in corso di preparazione il libro: Ascoltami, la voce, il suono e la musica nella relazione con il bambino in gravidanza, Con CD allegato Edizioni Curci, Milano.
Corsi di formazione
- Insegna ed è Direttore del corso di formazione organizzato dall’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale): “La musica, il suono e la voce nella relazione prenatale: la preparazione al parto e alla nascita"
 
Calendario del corso
Domenica 21 Febbraio 2016 dalle 10.00 alle 17.00

Iscrizioni
Il corso è a numero programmato (minimo 12 - massimo 22 partecipanti).
Contattare la Segreteria AIGAM per informarsi sulla disponibilità dei posti e l’iscrizione.
Il corso potrà essere annullato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti
 
Iscrizione online >>

Costi
quota di partecipazione: 70 euro
da versare entro Domenica 31 Gennaio 2016
 
Dati bonifico:
Banca Sella - IBAN: IT 74 C 03268 03204 000848341180


Informazioni
Segreteria Nazionale AIGAM
06 58332205
www.aigam.it