Login Module

LA DIDATTICA PIANISTICA
secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: il metodo Music Moves For Piano® di Marilyn Lowe alla nascita

Seminario di 6 ore rivolto a musicisti e insegnanti di pianoforte

ROMA
sabato 6 maggio 2017 dalle 11.30 alle 18.30
Sede AIGAM - via Pietro Cartoni 135


MILANO
domenica 21 maggio 2017 dalle 11.30 alle 18.30
SIMM Scuola Internazionale Musicale di Milano - via Foro Bonaparte 18

Docente: Elena Papini

Partendo dalla presentazione dei principi fondamentali della Music Learning Theory verranno affrontate le caratteristiche strutturali di “Music Moves For Piano®, il metodo per l’insegnamento del pianoforte ideato da Marilyn Lowe, con la collaborazione di Edwin E. Gordon. L’obiettivo didattico di Music Moves for Piano® è quello di aiutare i bambini a sviluppare la propria audiation mentre acquisiscono competenze relative all’uso della tastiera, all’improvvisazione e all’esecuzione. Music Moves for Piano® facilita nei bambini la comprensione degli elementi fondamentali della sintassi musicale per imparare a suonare e a improvvisare, e fornisce inoltre una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale.

1. Presentazione dei concetti fondamentali della Music Learning Theory: l'attitudine musicale, l'audiation, il do mobile, il ritmo secondo Gordon, i pattern tonali e ritmici
2. Music Moves for Piano®:
- il canto e il movimento
- esplorazione della tastiera e della tecnica pianistica
- repertorio di brani popolari
- le lezioni di gruppo
- l’improvvisazione
- il repertorio solistico “ a memoria”

Elena Papini
Pianista, Didatta, Compositrice, Formatore e Supervisore AIGAM. Ha svolto un’intensa attività didattica come insegnante e formatore AIGAM specializzandosi nella Music Learning Theory di Edwin Gordon rivolta ai bambini da 0 a 6 anni e dai 6 anni in su, attraverso numerosi corsi di formazione con i maestri Edwin E. Gordon, Marilyn Lowe, Andrea Apostoli, Richard Grunow, Christopher Azzara con particolare riferimento alla didattica pianistica. Formatore AIGAM in Corsi Nazionali di Formazione e seminari per musicisti ed insegnanti è ideatrice e principale docente del Corso nazionale AIGAM di Didattica Pianistica secondo la MLT di Gordon. E’ stata relatrice alla V Conferenza Internazionale sulla MLT a Chicago dal Gordon Institute e tiene workshop e master presso diversi Conservatori di Musica e svariate Istituzioni musicali italiane. Membro del Consiglio direttivo AIGAM dal 2007 è attualmente Responsabile Formazione AIGAM.

Scadenza Iscrizioni
ROMA: 30 aprile 2017
MILANO: 12 maggio 2017

Costo 
70 euro

Dati per effettuare il bonifico bancario
Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale - Banca Sella
IBAN: IT 74 C 03268 03204 000848341180

Non sono previste forme di rimborso in caso di mancata partecipazione. Il corso è numero programmato, contattare la Segreteria per informarsi sulla disponibilità dei posti, prima di effettuare l’iscrizione.

Il corso partirà con un numero minimo di partecipanti e verra confermato entro il 28 aprile 2017.

Informazioni e iscrizioni
Segreteria AIGAM
06 58332205
info@aigam.it

Iscrizioni on line sul sito
http://www.aigam.it/index.php/component/chronoforms/?chronoform=standardform

scarica locandina>>
scarica l'invito>>